Questo blog è il frutto di un progetto durato un anno scolastico.
L’obiettivo principale è formare un gruppo eterogeneo di studenti, studentesse e docenti, in grado di gestire la comunicazione sui canali social del nostro Istituto e di fornire loro le competenze necessarie a creare una piccola redazione digitale che racconti su questo blog e diffonda attraverso i vari media locali e nazionali, le iniziative della scuola e non solo.
Tale progetto mira a raccordarsi sia con lo sviluppo delle competenze richieste dal PNSD che con le competenze dei percorsi di Alternanza Scuola Lavoro, cercando di realizzare un organico collegamento della scuola con il mondo del lavoro e la società civile, sempre più legata alla comunicazione digitale.
La scuola intende infatti offrire una riflessione “operativa” sulla comunicazione nell’era digitale sia sotto l’aspetto sociale sia sotto l’aspetto culturale.
Non si tratta solo di crescita culturale ma anche di aprirsi verso l’esterno, di creare e rafforzare sinergie con il territorio, di cogliere i legami tra esperienza scolastica e opportunità del mondo esterno, anche quello digitale.
La comunicazione attraverso questo blog avverrà in modo più diretto, immediato, digitale, informale e affiancherà la comunicazione istituzionale della scuola. All’interno degli articoli troverete i racconti di vita da studenti e da docenti proprio dal loro punto di vista.
Il nostro pubblico ideale sono di certo tutte le persone che ruotano attorno alla nostra scuola (studenti, docenti, genitori, personale scolastico), ma con un briciolo di ambizione speriamo che le cose che racconteremo saranno interessanti, oltre che per i nostri “venticinque lettori” di manzoniana memoria, anche per qualcun’altro 😉