Il prof. Cicognani va in pensione, se ne va una istituzione del Galilei. Un arrivederci ed un grazie infinito anche al prof. Guerro

L’ISS Galilei saluta due istituzioni e professori dell’Istituto jesino. Il primo il professore di Fisica Mauro Cicognani molto noto nel panorama della scuola che va meritatamente in pensione dopo anni d’insegnamento. Cicognani ai saluti in modo “non convenzionale” con un Meet. Ai saluti anche il professore di Matematica ed animatore digitale ai tempi della DAD Leonardo Guerro che lascia, a termine del contratto, l’Istituto e la comunità scolastica con cui ha vissuto questo anno “intensamente”.

Se ne va in pensione il professor Mauro Cicognani, se ne va una istituzione nel campo della Fisica!
E noi del Galilei abbiamo avuto l’onore e la fortuna di avere qui questa istituzione per tanti tanti anni. Eh sì, con moto rettilineo uniforme questi anni sono passati…anche se ora sembra che il moto sia stato in verità molto accelerato!
Ma è così e caro Mauro, dobbiamo lasciarti godere la meritata pensione!
Ci mancheranno tantissimo la tua professionalità, la tua competenza nella disciplina ma anche nell’organizzazione e nella gestione della scuola nonché la tua eleganza unica, la tua discrezione, l’equilibrio, il senso di giustizia, la tua umanità.
L’elenco delle tue qualità è lungo ma ci rende felici sapere che se il Galilei è il Galilei è anche merito tuo. La nostra scuola ha una impostazione che porta anche la tua firma e su questa consapevolezza proseguiamo il cammino con ottimismo e passione; i nostri studenti hanno costruito la loro formazione ed il loro futuro contando sulla preparazione che hai dato loro con continuità e tutti loro ne sono riconoscenti e lo ricordano.
Avrai finalmente il tempo per dedicarti alle tue passioni. I viaggi, il buon cibo, il buon vino, la musica, la natura e la FISICA sempre e ovunque (povera Serenella!).
Non avremmo mai immaginato di salutarti e ringraziarti in modalità Google Meet ma è una sfida anche questa e il Galilei, con i suoi potenti mezzi, risponde alle provocazioni della modernità come vedrai tra poco.
Ti auguriamo di riposarti sì, ma anche di ricercare sempre il famoso centro di gravità permanente!
Se ne va anche il professor Leonardo Guerro, il suo contratto è in scadenza, ma i ringraziamenti nonostante un anno passato insieme sono tanti! Grazie per averci fatto apprezzare questo nuovo percorso digitale (Dad, Meet e tanto altro).

Anche il prof. Leonardo Guerro se ne va…

Caro Leonardo,
finalmente, per te, il 30 giugno si sta avvicinando!
E’ stato un anno, anzi, un pentamestre intenso: Grazie a te il Covid non ha intimorito il Galiei.
Grazie a te, sulla scia di Monica, tutti noi abbiamo potuto ostentare di aver fatto la Dad, riunioni in videoconferenza, questionari on line e poi di aver chattato in milleduecento gruppi
classe e gruppi docenti, messo la spunta, cliccato su link e link
Con pazienza ed ironia, hai postato i Pai e i Pia ed inconsapevolmente anche i nostri PSI ovvero i piani di “svecchiamento” individualizzati.
Soprattutto sei stato all’altezza dei grandi quesiti che il Galieli ti ha posto a tutte le ore del giorno e della notte. Tra questi: “Dove devo cliccare?”, “Non me se apre!”, “Non vedo ma sento”, “Non sento ma vedo”… e via dicendo tanto per far capire il livello.
Leonardo ti ringraziamo di cuore, ora riposati un po’ ma non tanto che ormai, digitalizzati come ormai siamo, ti rintracceremo persino col satellite di google map. Ah una cosa, ti aspettiamo dal 1° settembre per postare i link dei corsi di recupero!

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.